Menu

Che cosa vuol dire avere dei limiti?

3 Giugno 2022

Che cosa vuol dire avere dei limiti? Ne parlo in tanti miei post, nei video e negli articoli. Ma cosa significa veramente avere un limite? Il limite può avere diversi significati e valenze. Non sempre il concetto di limite è negativo o disfunzionale. Anzi, in più di un caso può proteggerci e aiutarci nella definizione di noi stessi. Quando invece diventa appunto una sorta di punto estremo oltre il quale non riusciamo ad andare, il rischio è che possa bloccarci, creare problematiche o anche patologie psicologiche.

Che cosa vuol dire avere dei limiti? Limiti disfunzionali 

I limiti sono disfunzionali quando ci bloccano all’interno di quella che possiamo definire la nostra “area di comfort”, all’interno della quale ci sentiamo a nostro agio, magari proprio quando vorremmo poterla superare e andare oltre. Li potremmo descrivere come degli ostacoli che non permettono di raggiungere la meta sperata. Ne è un esempio il trovarsi in montagna e non riuscire più a proseguire sul sentiero perchè un albero caduto rappresenta un ostacolo che ci pare insuperabile. Oppure dover rinunciare all’idea di andare al concerto del proprio cantante preferito perchè bloccati dall’ansia.

Limiti funzionali

Il limite però può avere anche una valenza positiva, e aiutarci appunto a stabilire una linea di demarcazione, una soglia da non superare. Dal punto di vista relazionale, ad esempio, porre un limite ad un amico significa stabilire un confine relazionale che ci preserva e ci tutela. Una sorta di protezione emotiva che ci difende, mettendo in chiaro quale sia l’effettivo grado di intimità che vogliamo permettere. In questa concezione il concetto di “limite”  aiuta anche a capire e a far capire agli altri chi siamo. Una visione funzionale, utile alla persona. 

Che cosa vuol dire avere dei limiti? La paura che limita

Quando il limite diventa disfunzionale iniziamo a sperimentare una condizione di difficoltà psicologica. La reazione si fa negativa: riduciamo le nostre possibilità, evitando di affrontare ciò che ci minaccia. Immaginatevi di avere paura degli spazi chiusi. Questa situazione è chiaramente limitante in maniera anche pesante. Ogni condizione in cui può esserci il rischio di trovarsi in un luogo chiuso e particolarmente stretto, la paura si scatena. Anche il lavoro può diventare un problema nel momento in cui dovesse capitare di doverlo svolgere in ambienti chiusi e stretti. In questo caso la paura diventa limitante. E se dovesse capitare che la paura si scateni anche in situazioni diverse? Il rischio a questo punto è che l’ansia si estenda a macchia d’olio, condizionando la vita della persona. 

Come uscire dai limiti?

L’esempio della paura è sicuramente forte in termini emotivi. Spesso vi sono limiti meno invalidanti che comunque riducono la qualità della nostra vita. Ad esempio evitare o ridurre al minimo le relazioni sociali, magari rimanendo chiusi in casa o davanti al computer, perchè pensiamo che gli altri ci giudichino. Oppure non riuscire a laurearsi perchè mancano pochi esami ma non riusciamo assolutamente a rimanere concentrati sullo studio. 

La motivazione

Spesso uno degli elementi importanti per superare il momento di stallo dettato dal limite, è la motivazione. Spingersi oltre il limite attraverso la nostra energia mentale e motivazionale. Ad esempio abbiamo svolto una sessione di allenamento negativa e siamo sfiduciati. La volta successiva possiamo tentare di spingerci  oltre, motivando la nostra mente ed il nostro corpo a fare meglio, evitando di auto-imporci un limite attraverso l’idea di non riuscire nel nostro sport preferito. La motivazione è uno strumento veramente potente, che spesso sottovalutiamo o non usiamo del tutto. Non è qualcosa di intangibile, ma qualcosa di assolutamente pragmatico. Un’energia mentale e fisica direzionata verso uno scopo, che ci consente proprio di superare il nostro limite. 

No Limits! Scopri il tuo valore personale

Un altro importante strumento di superamento dei nostri limiti è il conoscere e riconoscere il proprio valore personale. La consapevolezza dei nostri valori e delle nostre caratteristiche personali può fare veramente la differenza. Il 18 giugno insieme alla collega Isabella Masciulli terrò un incontro dedicato proprio alla scoperta di se stessi e dei propri punti di forza. Lo strumento che utilizzeremo è un Canva dedicato proprio ai valori personali, una sorta di mappa che guida alla scoperta di sé mediante domande e riflessioni specifiche sulla propria vita. 

Rimani collegato e continua a leggere i miei articoli per saperne di più rispetto a come riconoscere e superare i propri limiti. Se vuoi invece iniziare fin da oggi un percorso psicologico con questi stessi obiettivi contattami al 340 41.90.915. Se sei anche solo interessato all’argomento puoi iscriverti all’evento del 18 giugno cliccando in questo link.

Categorie: ,

Tag: autostima, cambiamento, coaching strategico, valori personali

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp