Menu

Cosa causa la dipendenza da alcol?

12 Luglio 2022

Cosa causa la dipendenza da alcol? Come possiamo capire se l’alcol sia diventato o stia diventando veramente un problema nella nostra vita? 

Uscivo tutti i giorni dal lavoro e bevevo qualche bicchiere di vino con i colleghi. Poi a casa aprivo una bottiglia. Ogni tanto la finivo, in altre situazioni magari ne bevevo solo metà. Purtroppo questa situazione è diventata sempre più pesante”.

Questa testimonianza di un mio paziente, spiega bene come il consumo di alcol possa lentamente trasformarsi in qualcosa di problematico. Iniziamo a bere per la socialità, per stare insieme ad amici, parenti e colleghi. Il rischio però è quello di trasformare il piacere in un vizio che può evolvere in una dipendenza. 

Cosa causa la dipendenza da alcol? Bere in maniera smodata

“Normalmente durante la settimana evito di bere anche un aperitivo. Preferisco essere lucido per lavorare. Però nel week end inizio alla mattina con l’aperitivo e finisco la sera tardi. A volte mi sento proprio esausto e quasi non vedo l’ora di andare al lavoro il lunedì”. 

Questa situazione di un altro paziente descrive bene il consumo eccessivo di alcol concentrato nel week end. Una forma di dipendenza sottile, che rischia di trasformare un momento ricreativo e sociale, come quello del fine settimana, in un incubo. Il soggetto dichiara inoltre che molto spesso non ricorda quanto gli è accaduto, rischiando così di mettere in atto comportamenti pericolosi per sé e per gli altri. 

Cosa causa la dipendenza da alcol? Non riuscire a dire no!

T. (nome di fantasia) racconta:

“Se entro al bar e vedo i miei amici, non riesco a dire di no. Prendo una birra e poi ne bevo altre, non so bene quante, tornando a casa che non sto in piedi. Magari non tutti i giorni, però, a seconda di come mi sento, anche più volte alla settimana”. 

Da questa testimonianza si evincono due importanti aspetti:

  • il primo è la complicazione di andare contro ad un contesto, quello del bar e degli amici, che non intuisce le nostre difficoltà. Difficilmente riusciremo a rifiutare un invito a bere, specialmente se siamo abituati a dire di si;
  • il secondo aspetto importante è la difficoltà emotiva connessa all’abuso dell’alcol. Spesso bere può avere una funzione calmante. Fa percepire le nostre emozioni in maniera meno intensa, mitiga la sofferenza. In questo modo l’alcol si trasforma in un mezzo per gestire le nostre emozioni e gli eventi non sempre positivi che accadono nella nostra quotidianità.

Dire di no è il primo passo in direzione dell’astinenza. A sua volta solo attraverso l’astinenza è possibile costruire le basi di un percorso efficace ed efficiente per superare la dipendenza da alcol. 

Le forme particolari di dipendenza da alcol

Le situazioni che ho presentato nei due paragrafi precedenti sono due casi distinti ma simili di come l’alcol possa diventare un problema per la salute. Sovente abbiamo l’immagine dell’alcolizzato come una figura sempre al bar o comunque che beve dalla mattina alla sera. Certamente vi sono anche situazioni così critiche, tuttavia molti pazienti con problematiche di alcol si caratterizzano per un consumo smodato in periodi e momenti ben precisi della settimana. Una dipendenza sottile, invalidante, che però può essere combattuta, mediante una grande motivazione ed un lavoro sul proprio stato emotivo e sulla gestione delle emozioni. 

Se vuoi conoscere altre forme di dipendenza da alcol segui il mio blog! Se invece senti di voler iniziare un percorso per superare le tue difficoltà e criticità con l’alcol contattami al 3404190915 oppure mandami una mail a: studio@guidodacutipsicologo.it

Puoi anche prenotare un appuntamento cliccando direttamente su questo link alla mia agenda online.

 

Categorie:

Tag: alcoldipendenza, dipendenza da alcol, dipendenze, storie di dipendenza

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp