Menu

Come iniziare al meglio il nuovo anno?

1 Gennaio 2024

Come iniziare al meglio il nuovo anno? Si tratta di una domanda molto interessante a cui ognuno di noi dovrebbe provare a rispondere. Una specie di brainstorming individuale, per capire veramente quello che conta di più per noi stessi ed iniziare a ragionare in un’ottica di innovazione personale. In genere siamo poco propensi verso i cambiamenti, facciamo sempre un po’ di resistenza al cambiamento, ma dobbiamo prendere atto che molto spesso  in realtà ci fa crescere e sentire bene con noi stessi. Proprio nell’ottica di abbracciare il cambiamento dobbiamo pensare, ad inizio di ogni anno, a quali potrebbero essere i nostri propositi. A come migliorarci, a come trasformare in meglio la nostra quotidianità.
Sottolineata l’importanza di pensare a propositi personali, nell’articolo di oggi vorrei proporre alcuni suggerimenti che ognuno di noi può usare dal prossimo anno, soprattutto nell’ottica del benessere personale!

Come iniziare al meglio il nuovo anno? Leggerezza!

Pensare di affrontare la nostra quotidianità con leggerezza sembra quasi impossibile. La vita ci pone costantemente di fronte problemi da affrontare, obiettivi da raggiungere, sfide da fissare. Sembra difficile ragionare in maniera spensierata e “leggera”. Per riuscire ad essere più sereni nelle scelte, nelle decisioni e nella vita di tutti i giorni in genere, è importante riuscire a gestire le proprie emozioni. Ad esempio, è difficile prendere decisioni a fine giornata quando siamo stanchi e meno lucidi mentalmente. Il rischio potrebbe essere quello di non riuscire a ragionare al meglio e di conseguenza agire in maniera impulsiva. Ma anche riuscire ad essere sempre positivi è molto complesso, per questo è fondamentale conoscersi, valutare i momenti in cui ci sentiamo più “leggeri” di umore e convogliare in quelle occasioni le nostre decisioni più importanti. 

Come iniziare al meglio il nuovo anno? Smartphone

Voglio provare a lanciare una provocazione: vi chiedo di staccare il telefono al rientro a casa, all’ora di cena, pressappoco alle 20, e di provare a riaccenderlo solo al mattino seguente. Una specie di disintossicazione da telefono, social, web in generale. Siamo sempre più abituati ad andare a letto con il telefono in mano e consultare le ultime news dei social. Niente di più malsano per la nostra salute, sia mentale che fisica. Addormentarsi con le immagini del telefono ancora in mente è disfunzionale per la qualità del nostro sonno. Il fatto di essere sempre “connessi” impegna le nostre facoltà mentali, continuiamo a pensare anche nel sonno e questo non favorisce un reale benessere. La sfida del prossimo anno potrebbe essere proprio quella di ridurre l’utilizzo dello smartphone, vivendo in maniera più intensa e partecipativa la nostra quotidianità e coltivando al meglio le relazioni sociali. Se la vostra attività non vi consente di staccare la spina ad un orario predefinito, provate a farlo nei momenti di libertà ammessi dalla vostra professione, il consiglio si applica ugualmente.  

Iniziare il nuovo anno con l’attività fisica

Quando scrivo articoli dedicati al fissare obiettivi, sia all’inizio che durante l’anno, pongo sempre in primo piano l’importanza dello sport. Se ancora non l’avete fatto è il momento giusto per cominciare o ricominciare ex novo. Durante il percorso di psicoterapia suggerisco sempre ai miei pazienti di svolgere attività fisica, per due motivi. Non solo perchè fa bene alla nostra forma, ma anche perchè la nostra mente si rilassa e sfoga stress e pesantezze. Inoltre anche dal punto di vista sociale, fare sport è utile per passare tempo con altre persone che condividono la nostra stessa passione. 

Iniziamo con pensieri positivi

Questo ultimo suggerimento è una piccola strategia che ci può aiutare ad iniziare l’anno ponendo il focus non solo su sfide e problemi, ma anche sulle cose positive che ci accadono. Annotatevi ogni giorno una cosa positiva che vi è successa, sono sicuro che ne troverete ben più di una guardando, come si dice, al “bicchiere mezzo pieno”. Porre l’attenzione sugli aspetti piacevoli e positivi allena la nostra mente a vedere non solo gli eventi sfortunati (altri dicono la “sfiga”) della giornata, ma anche e soprattutto i traguardi personali che siamo riusciti a raggiungere. Vi sfido a provare!

Continuate a leggere il mio blog, ci sono articoli dedicati a moltissime tematiche legate alla crescita personale, se senti di avere bisogno di iniziare il tuo percorso di miglioramento chiamami al 3404190915 oppure fissa direttamente dalla mia agenda personale . 

Categorie:

Tag: autostima, benessere psicologico, buoni propositi, crescita personale, leggerezza, nuovo anno, Terapia Breve Strategica

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp