Estate ed Alimentazione ovviamente sono un binomio legato al caldo e alla conseguente necessità di trovare il corretto equilibrio alimentare. La calura rende il nostro rapporto con il cibo ancora più difficile. Non sappiamo bene cosa mangiare ed in che quantità. Nel cercare di trovare un equilibrio si rischia talvolta di “perdere la bussola” e ritrovarsi in difficoltà. Il cibo può rivestire un importante strumento per gestire le nostre emozioni. In periodi come quello estivo è facile cadere nella tentazione di ridurre l’alimentazione, peggiorandola spesso in maniera significativa. Vediamo alcuni consigli per trovare invece nel cibo un ottimo alleato della nostra salute psicofisica.
Può sembrare scontato, tuttavia l’alimentazione migliore nel periodo estivo è quella composta da frutta e verdure. Un’alimentazione basata su frutta e verdura contiene numerosi nutrienti fondamentali per farci sentire bene ed in forma. Possiamo sfruttare anche il potere dei colori, oltre a quello dei gusti, per provare piacere e assaggiare sempre ricette diverse. La dolcezza delle frutta estiva: anguria e melone, e poi il rosso dei pomodori, alimento che spesso piace anche ai più piccoli, accompagnato con alcune foglie di basilico. E questi sono solo alcuni esempi, basti pensare ancora alle ciliegie, alle albicocche e alle pesche. Stimolare anche i nostri occhi, preparando macedonie e ponendo la frutta magari in piatti colorati, tutto questo aiuta il nostro benessere mentale. I nutrizionisti riferiscono che in solo due settimane si ottengono di miglioramenti anche dal punto di vista della salute fisica, oltre che, ovviamente, dal punto di vista del benessere psicologico.
L’attività fisica riveste un ruolo fondamentale nel complesso del nostro benessere, anche nel periodo estivo. Il rilascio di endorfine, durante il momento dello sforzo, consente di ottenere un miglioramento dell’umore e del tono psicologico generale. Lo sport, opportunamente dimensionato ed unito ad un regime alimentare equilibrato, può diventare un valido alleato. Inoltre non dimentichiamoci che alcune trasgressioni a livello alimentare sono assolutamente concesse. Una cena in un locale estivo, all’aperto, non può mancare, e rende ancora più piacevole il nostro rapporto con il cibo. In questa situazione lo sport non deve diventare uno strumento per “compensare” un momento di trasgressione, ma un importante alleato per la nostra condizione fisica e mentale.
Spesso chiedo ai miei pazienti di “mettersi al centro”, prendersi un momento di pausa e trovare un’attività che possa farli stare meglio. Spesse volte bastano anche quindici minuti per fermarsi, e dedicare a se stessi qualcosa che può farci sentire bene. Ad esempio possiamo fare una pausa caffè più lunga e concederci anche un gelato. Fare una pausa e associarla ad una trasgressione alimentare piacevole, può trasformarsi in qualcosa di veramente efficace per il nostro benessere psico-fisico. Fare pause rilassanti ci aiuta a ritrovare l’equilibrio e a migliorare le nostre performance, in quanto aiuta a ritrovare una maggiore concentrazione.
Nell’articolo di oggi ci siamo concentrati sull’importanza dell’alimentazione nelle nostre giornate estive. Tuttavia abbiamo posto anche l’attenzione sull’attività fisica e sui momenti che possiamo dedicare a noi stessi. Un ultimo aspetto, già citato nell’articolo ma che vorrei sottolineare, è l’importanza di scegliere cibi che ci piacciono, ovviamente sempre nel rispetto di una alimentazione corretta ed equilibrata. Se possiamo concederci il piacere, il nostro modo di mangiare assume dei risvolti differenti, trasformando il rapporto con il cibo in qualcosa di davvero funzionale.
Categorie: Disturbi Alimentari
Tag: anoressia, binge eating, bulimia, disturbi del comportamento alimentare
Torna al blog