Menu

Come camminare può ridurre lo stress: il cammino dei borghi silenti

27 Agosto 2021

Come camminare può ridurre lo stress? Molti studi hanno provato a rispondere a questo interrogativo, e le risposte sono affermative. Fisicamente l’esercizio di camminare ci induce a guardare l’orizzonte attraverso una postura corretta . Se poi ci allontaniamo dal centro della città ed iniziamo a passeggiare nel verde, gli effetti sono rigenerativi. Sono ormai molti anni che cammino, per piacere e diletto, ma anche per tenermi in forma, soprattutto dal punto di vista psicologico e di benessere mentale. Oggi vi accompagno all’interno del “Cammino dei Borghi Silenti”, l’ultimo percorso che ho svolto in compagnia di mio padre, per raccontarvi i benefici della camminata parlandone in prima persona. 

Come camminare può ridurre lo stress: il Cammino dei Borghi Silenti

Il Cammino dei Borghi Silenti è un percorso articolato in cinque tappe che percorre alcune zone dell’Umbria poco conosciute ma ricche di storia e tradizione. Un percorso ad anello nella parte meridionale dei Monti Amerini. Attraversa borghi medievali, campagne sconfinate, e boschi dal profumo antico. E’ consigliato percorrerlo in cinque tappe, tuttavia la nostra decisione è stata di farlo in quattro. Purtroppo la settimana in cui abbiamo svolto il cammino è stata la più calda dell’estate, e questo ha reso il nostro peregrinare, mio e del papà, ancora più significativo. Aggettivo non usato a caso, in quanto il sangue umbro che scorre nelle mie vene, ha fatto del cammino un momento per tornare alle proprie origini, quelle di una terra sempre vissuta almeno nel profondo. Un cammino che ha fatto bene a corpo e mente, sia per le implicazioni personali che per gli aspetti dettati dalla fatica e dallo stesso esercizio del camminare. 

Come camminare può ridurre lo stress: le 4 tappe

Durante le 4 tappe il cammino ha richiesto un grande sforzo fisico, soprattutto per il grande caldo. Tuttavia il denominatore comune dell’intero percorso è stato quello di potersi lasciare alle spalle i pensieri e le preoccupazioni abituali. Un momento riservato a focalizzarsi su se stessi, una sorta di meditazione in movimento. Riuscire a rimanere concentrati sul qui ed ora è sempre molto difficile. La vita di tutti i giorni ci porta a subire stress costanti e continue preoccupazioni.

Il “qui ed ora” del cammino

Durante il cammino, malgrado il caldo e la fatica si facessero sentire, riuscire a concentrarsi nel qui ed ora è stato davvero possibile. Confinando fuori dalla mente tutte le distrazioni del quotidiano, limitando allo stretto indispensabile l’uso del cellulare e rinunciando praticamente alla navigazione in internet. Quattro tappe bellissime che attraversano borghi stupendi: Toscolano, Acqualoreto e Civitella sul Lago. Un anello intorno al monte più alto del cammino: Croce di Serra, che arriva quasi a quota mille. Campi coltivati, vigne, paesaggi e città medievali che aiutano a staccare dal quotidiano e ad aumentare il benessere psicologico. 

Camminare per ridurre lo stress

Il Cammino dei Borghi Silenti è sicuramente un percorso avvincente, che affascina per i luoghi incantati che si attraversano. Tuttavia ritengo che ognuno di noi possa trovare un suo piccolo cammino vicino a casa: un argine, un parco, un percorso natura che ogni giorno può diventare territorio di allenamento, fisico ma soprattutto mentale. Estendere la possibilità di camminare ad ogni giorno della nostra vita reca benefici unici. In termini psicologici aiuta a pensare meglio, a rilassarci e a ridurre lo stress. Una sorta di momento meditativo che ci aiuta a focalizzarci nel qui ed ora, confinando fuori di noi le preoccupazioni e i momenti di eccessiva tensione della giornata. 

Il Cammino dei Borghi Silenti 

Consiglio a tutti il Cammino dei Borghi Silenti perchè si tratta di un cammino per tutti, chi è molto allenato lo può completare addirittura in tre giorni. Chi invece è meno allenato lo può diluire anche in sei o addirittura sette giorni. Ricordiamoci che camminare non è qualcosa di esclusivo, ma è un esercizio buono a tutte le età, sia per i più piccoli che per gli adulti. Spesso quando i pazienti mi chiamano per fissare un primo appuntamento e mi chiedono un consiglio immediato, suggerisco loro di iniziare ad andare camminare, incominciando a concentrarsi su se stessi e sul qui ed ora in modo da ridurre le tensioni e trovare un beneficio immediato.

Cosa stai aspettando? Inizia anche tu!

 

Categorie: , ,

Tag: ansia, sport, Stress, Terapia Breve Strategica

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp