Come combattere la noia e l’apatia? La noia rappresenta la situazione di disagio che si prova quando ci troviamo di fronte ad una circostanza che non stimola in noi alcun interesse. Semplicemente non ci sentiamo motivati, e questo determina una sensazione fastidiosa perchè non avvertiamo alcun impulso, desiderio, sollecitazione. Diverso è il caso dell’apatia, che può essere considerata una sorta di concetto opposto all’amore. L’apatia è caratterizzata da una situazione di vuoto totale sul piano psicologico e affettivo. In una parola: il non provare nulla. In termini ancora più semplici: nel caso della noia una persona non si trova stimolata a compiere una qualsiasi azione diversa da quello che sta facendo; nel caso dell’apatia, invece, una persona perde la motivazione a svolgere qualsiasi attività.
In collaborazione con Isabella Masciulli, psicologa e psicoterapeuta, abbiamo deciso di dedicare una diretta Instagram al tema dell’apatia e della noia. Questo argomento rientra in un più ampio progetto dedicato al tema della crescita personale e relazionale. E allora conosciamo meglio il progetto “NO LIMITS!”
Durante i percorsi di psicoterapia che svolgo, mi sono spesso trovato di fronte a pazienti che presentano difficoltà dal punto di vista relazionale. Molte persone, quando a seguito di terapia iniziano a stare meglio emotivamente, avvertono il desiderio di aumentare le loro relazioni sociali, ma spesso non sanno come interagire con gli altri.
“Non so dove andare per trovare amici, vorrei poter frequentare una compagnia e fare attività con altre persone ma non so da dove cominciare e quindi rinuncio e mi chiudo in me stesso”
Questa è la testimonianza di un mio paziente che racconta il desiderio di aumentare le proprie relazioni e la conseguenza emotiva di non riuscire a soddisfare questo bisogno. Una chiusura che gli ha fatto lentamente sviluppare un senso di apatia dal punto di vista emotivo. Un entusiasmo che si spegne, una sensazione di noia che inizia a diventare sempre più pervasiva, ed infine la chiusura in se stessi. Noia e apatia possono diventare davvero problematiche e condurre addirittura a stati depressivi.
Il progetto No Limits si propone di aiutare a riconoscere e superare i nostri limiti personali. Ad esempio, nella situazione precedente, il limite è dettato dalla difficoltà di impostare nuove relazioni sociali. All’interno del progetto No Limits vi guideremo a scoprire le strategie e le tecniche più semplici per cercare di essere sempre all’altezza in ogni situazione personale e sociale. Nel mese di marzo abbiamo già proposto una diretta Instagram dedicata proprio a come superare i blocchi personali. La prossima settimana, martedì 26 aprile, ne proporremo una nuova dedicata a noia e apatia. Due situazioni emotive che tolgono la scintilla della motivazione e della voglia di fare. A maggio dedicheremo invece uno spazio alle tematiche delle relazioni sociali, come imparare a costruirle e come migliorare quelle esistenti.
Per rispondere a questa domanda vi invito quindi a seguire la diretta Instagram di martedì 26 aprile alle ore 20:00. Troverete la diretta registrata all’interno dei miei video su IG. La crescita personale passa attraverso il superamento delle difficoltà che noia e apatia possono creare in ognuno di noi.
Categorie: Crescita Personale
Tag: apatia, depressione, noia
Torna al blog