Come fissare buoni propositi è una domanda che molti di noi si pongono specialmente in alcuni periodi dell’anno, di solito al rientro dalle ferie e ad inizio anno. Già a gennaio normalmente fissiamo i buoni propositi per l’anno in corso, tuttavia a settembre giunge il momento in cui si fa un primo bilancio e si programmano i mesi a seguire, che diventeranno fondamentali per il consuntivo di fine anno. A gennaio e settembre, quindi, diventa importante fermarsi e fissare per iscritto i nostri buoni propositi e verificarne l’andamento nel tempo. Si tratta di un’attività importante, da iniziare a far diventare un’abitudine comune. Nell’articolo di oggi approfondiremo proprio il tema dei buoni propositi, della difficoltà di mantenerli e di come fare per raggiungerli e rispettarli.
Iniziamo ad andare in palestra e poi dopo un mese smettiamo. Oppure decidiamo di investire in un nuovo progetto e poi perdiamo rapidamente l’interesse. Cosa accade dentro di noi? Come mai non riusciamo a mantenere e portare avanti le nostre decisioni? Sicuramente gioca molto il ruolo della motivazione. Quanto sentiamo veramente importante quello che abbiamo prefissato. Nel momento in cui uno dei propositi non risponde realmente ad una nostra motivazione interna, diventa anche troppo semplice abbandonarlo. Mantenere un proposito significa quindi capire quanto per noi è davvero fondamentale. Quanto sia connesso con i nostri valori personali e quindi quanto ci rispecchi veramente.
Innanzitutto dobbiamo scegliere i propositi che sono seriamente in linea con i nostri valori. L’interesse è un primo criterio di valutazione, unito anche al fatto che vi sia un senso all’interno del nostro progetto di vita. Provate a condurre un “brainstorming” personale, chiedendovi:
“Come potrei migliorare alcune aree della mia vita?”
Provate a focalizzarvi sugli aspetti che dal vostro punto di vista potrebbero essere migliorati. Porsi dei propositi significa iniziare a progettare e finalizzare piccoli cambiamenti, per poi lentamente e con costanza raggiungere quelli più grandi. Scegliamo quindi i propositi in coerenza con i nostri valori, l’interesse e il nostro progetto di vita.
Chiedetevi sempre se il vostro nuovo proposito sia davvero realizzabile. Se immaginiamo di perdere 15 kg in un mese, ovviamente apriamo la strada al fallimento. Dobbiamo cercare di capire l’impegno reale che dovremo investire, capire se è possibile ricavare il tempo necessario all’interno delle nostre giornate già ricche di impegni. Infine sarà fondamentale capire quante energie mettere nel nuovo obiettivo. Troppo stress e troppa fatica potrebbero farci cambiare idea rapidamente e desistere.
Una volta che abbiamo scritto i propositi, che abbiamo capito che sono effettivamente realizzabili, costruiamo una specie di “roadmap”. Con questo termine si indica la tabella di marcia di un progetto. In maniera semplice ma efficace, dobbiamo strategicamente disegnare come immaginiamo che il nostro proposito potrà essere raggiunto in base alla tempistica. Ad esempio: da settembre ad ottobre come immaginiamo di iniziare a migliorare la nostra capacità di parlare una lingua. A settembre potremmo immaginare di svolgere un test per capire il nostro livello, e di conseguenza valutare poi se è meglio un corso di gruppo oppure una lezione singola. Nei mesi da ottobre a dicembre, sceglieremo piccoli step da raggiungere per il miglioramento della lingua: grammatica, inglese scritto e/o parlato. La roadmap ci consente di mantenere un’immagine realistica del nostro proposito, costruendo scadenze e anche tenendo sott’occhio l’insieme del progetto.
Cosa state aspettando? Iniziate con il vostro personale brainstorming di propositi, cercate di capire quali siano veramente importanti e realizzabili. Costruite una roadmap sommaria, che possa darvi l’idea di come il progetto potrà essere sviluppato. Se siete ancora in difficoltà o trovate degli ostacoli al raggiungimento dei vostri propositi contattatemi al 3404190915 oppure fissate direttamente un appuntamento dalla mia agenda.
Categorie: Crescita Personale
Tag: abitudini, buoni propositi, cambiare abitudini, Motivazione
Torna al blog