Come prendersi cura del proprio benessere psicologico? Quante volte riflettiamo sull’importanza di dedicare del tempo al nostro benessere psicologico. In molti casi pensiamo che sia semplicemente necessario pensare positivo, allontanare la negatività, cercare di tenere sempre l’umore alto. Chiaramente la complessità del nostro benessere psicologico è decisamente più articolata. Dobbiamo tenere presente che ci sono molti fattori che influenzano il nostro modo di interpretare il concetto di benessere. Le relazioni amicali e sentimentali, l’ambiente di lavoro nel quale siamo giornalmente immersi, gli stili di vita che adottiamo. Ritengo fondamentale avere un focus su se stessi, senza però perdere di vista le persone che ci circondano, e i diversi contesti nei quali interagiamo.
Ci sentiamo sicuri ed equilibrati quando viviamo in un contesto stabile. Infatti è più semplice riuscire ad interagire e vivere le nostre emozioni all’interno di un contesto tutelante. Riusciamo a muoverci con maggiore fiducia, favorendo una migliore gestione anche delle situazioni problematiche e conflittuali che possono presentarsi. Il benessere psicologico è strettamente connesso all’idea di equilibrio, ed è per questo motivo che vivere una sicurezza e stabilità emotiva diventa fondamentale.
Riconoscere e gestire le nostre emozioni è il passo fondamentale per ottenere l’equilibrio e la stabilità emotiva. Su questo costante esercizio di consapevolezza dovremmo concentrarci ogni giorno. Vi suggerisco di provare ad “osservare” i vostri pensieri; provate a fermarvi un momento per capire come vi sentite, scrivetelo su un foglio di carta, fatelo ogni qual volta vi sentite in difficoltà emotiva. Questo esercizio vi aiuterà a prendere confidenza con voi stessi e a comprendere meglio i pensieri legati al vostro stato emotivo.
Giovedì 3 ottobre alle ore 20:15 presso la Farmacia Santrovaso di Preganziol (TV) parlerò proprio di benessere psicologico. Come rappresentante di QuiPsico, lo studio di psicologia e psicoterapia che ho fondato con Lisa Sartori, collaborerò insieme ad altri professionisti della salute all’evento in farmacia Santrovaso. L’idea è quella di fornire contenuti di valore e qualità, per il miglioramento della salute fisica e psicologica di ognuno di noi.
Categorie: Gestione delle emozioni
Tag: benessere psicologico, emozioni, gestire emozioni, relazioni, stabilità emotiva
Torna al blog