Cosa si intende per valori personali? Quali sono i valori, i principi, gli ideali che contraddistinguono un percorso di crescita personale?
Sono domande che non ci poniamo troppo spesso, ma che possono aiutarci ad individuare meglio la nostra scala di valori morali e a perseguire con maggiore costanza i nostri obiettivi. Innanzitutto è importante comprendere che i valori che ognuno di noi matura e sente di avere consistono nelle proprie credenze più profonde. Sono i valori personali quelli che spingono a prendere decisioni, aumentando le capacità stesse della persona. In ogni percorso di cambiamento i valori individuali rappresentano un aspetto chiave per guidare verso potenziali miglioramenti.
L’articolo di oggi cercherà di porre l’attenzione sui valori personali attraverso una riflessione sulle credenze chiave che ognuno di noi “sente” di avere.
Capire quali sono i principi che preferiamo di più (es. la correttezza, la serietà, la giustizia, etc.) consiste nel capire quali siano le qualità e le virtù per noi più significative. La nostra consapevolezza rispetto ai valori più importanti ci guida ogni volta che dobbiamo prendere una decisione. Se ad esempio un nostro principio fondamentale è la fiducia nell’altro, cercheremo di trovare persone nelle quali rispecchiarsi, persone di cui ci si possa davvero fidare. Le nostre relazioni andranno in questa direzione e tenteremo di costruire sempre rapporti forti e duraturi.
Ovviamente il rischio è che questa caratteristica possa diventare anche un limite. Credere nella fiducia dell’altro in qualche caso può nascondere delle insidie. Nel momento in cui la nostra scelta relazionale si rivela erronea arriveremo a rompere il rapporto di fiducia, e questo spesso può diventare motivo di grande sofferenza. I valori possono essere una risorsa importante oppure possono diventare un limite, è proprio una maggiore consapevolezza di noi stessi che è fondamentale per poterli considerare un aiuto prezioso.
Per riconoscere i valori personali elenco di seguito alcune domande alle quali vi invito a rispondere:
Cosa o quale principio ritieni realmente importante nella tua vita? E cosa/quale nel lavoro?
Che sensazioni (es. sorpresa, rabbia, gioia, rifiuto, etc.) ti ha dato raggiungerlo?
Come capisci se il valore è stato soddisfatto?
Conosci i valori delle persone che ti circondano?
Prova a rispondere a queste domande, farai maggiore chiarezza su quelli che sono i tuoi valori e sulle capacità di riconoscimento dei valori delle altre persone.
In senso generale possiamo identificare alcuni valori personali che le persone ritengono più importanti nella loro vita. Ad esempio: l’amore, la giustizia, la famiglia, la correttezza, l’onestà, la trasparenza, la competenza, l’entusiasmo, l’umorismo, il rispetto. Questi sono ovviamente solo alcuni esempi, ognuno di noi può averne anche di più specifici e possono essere differenti in base all’ambito di vita privata oppure lavorativo o professionale . E’ interessante il fatto che molto spesso il “gruppo” di valori che ci rappresenta maggiormente non cambia molto durante il corso della vita. Ad eccezione di fatti ed eventi che possono intervenire e modificare completamente la vita stessa della persona.
Quali sono i valori più importanti? Come possiamo modulare la nostra scala di valori?
Vi invito nuovamente ad un piccolo esercizio. Provate a chiedervi:
Come faccio a capire se soddisfo uno specifico valore?
Cosa provo in quel momento?
Cosa vedo e sento quando soddisfo quel valore?
Se vengono riconosciute le modalità con le quali un determinato valore viene soddisfatto, potremo veramente capire come essere più consapevoli e come rendere più soddisfacente la nostra vita.
Categorie: Crescita Personale
Tag: autostima, cambiare abitudini, coaching strategico, valori personali
Torna al blog