Cos’è la consapevolezza emotiva? Questa settimana mi sono trovato a svolgere un webinar in veste di formatore, per parlare di emozioni e del loro ruolo all’interno del contesto lavorativo. In un momento come questo, caratterizzato da incertezze e paure legate alla crisi internazionale e al ripresentarsi del contagio, anche il rientro al lavoro può dare luogo a fenomeni di ansia e di tensione. In qualità di psicologo e psicoterapeuta lavoro per facilitare un costante equilibrio dal punto di vista emotivo, favorendo la migliore gestione delle emozioni. Aiuto le persone mediante strategie pratiche, che attraverso la psicoterapia conducano ad un miglioramento nella propria capacità di gestione emotiva. Nell’articolo di oggi affronteremo il tema delle emozioni trattando il concetto di “consapevolezza emotiva”.
Plutchik è uno psicologo americano che in seguito ad anni di studio ha proposto un modello di interpretazione e semplificazione del processo emotivo. Secondo Plutchik esistono quattro coppie di emozioni di base: gioia, tristezza, accettazione, disgusto, paura, rabbia, sorpresa e anticipazione, che combinandosi tra loro danno luogo ad una varietà enorme di stati emozionali. Quante sono le emozioni che noi esseri umani possiamo provare? Circa 34.000! Ovviamente per non perdersi in questo oceano di sensazioni e sentimenti, è fondamentale avere una guida alla loro interpretazione.
Queste otto emozioni base possono avere a loro volta un’intensità differente. Lo schema concentrico fornito da Plutchik:
presenta una maggiore intensità emotiva nella dimensione verticale. Le emozioni che si muovono verso il centro hanno un’intensità maggiore, rappresentata dalla tonalità di colore più scura. Ad esempio l’apprensione si trova ad un livello d’intensità basso ma può trasformarsi in paura, diventare terrore nella sua massima espressione e a livello fisiologico evolvere addirittura in panico.
La ruota delle emozioni proposta da Plutchik ci aiuta ad aumentare la nostra conoscenza e consapevolezza delle emozioni: per capire meglio quali siano, ma soprattutto per comprendere le interazioni fra i diversi stati emotivi. Come si combinano e come possono cambiare nel tempo. Non possiamo ovviamente conoscere e comprendere tutte le 34000 emozioni, tuttavia possiamo iniziare a riconoscere e identificare quelle essenziali. Iniziare un percorso di consapevolezza personale che ci permette di capire meglio quali siano le emozioni che ci rappresentano maggiormente e comprendere come gestirle.
Le emozioni ci aiutano a comunicare con l’ambiente che ci circonda attraverso:
In sintesi la nostra consapevolezza emotiva passa proprio dalla conoscenza del nostro modo di percepire e reagire di fronte alla realtà. Dalle nostre modalità cognitive di comprensione dell’ambiente, dalle reazioni fisiche e mentali all’evento e dalle modalità con le quali comunichiamo agli altri.
Francesca Romana Puggelli. “Emozioni al lavoro (Italian Edition)”. IlSole24Ore.
Categorie: Crescita Personale, Gestione delle emozioni
Tag: autostima, cambiamento, emozioni, Terapia Breve Strategica
Torna al blog