Menu

Dipendenza da cocaina: come uscirne.

24 Gennaio 2017

La dipendenza da cocaina è una delle assuefazioni più difficili dalle quali liberarsi, un problema che si fatica a riconoscere, che si sottovaluta, sino al punto di ritrovarsi dentro una voragine profonda dalla quale riemergere diventa un’impresa.

dipendenza da cocaina

La cocaina aiuta a stare meglio a livello emotivo e fisico, ti fa sentire bene, ti permette di lavorare di più, di essere più concentrato, di svolgere più compiti diversi contemporaneamente, di essere più socievole e di relazionarti più facilmente con gli altri.

Viene dunque spontaneo chiedersi: “e allora perché non dovrei usarla con regolarità e sempre?”.
Pur racchiudendo un concetto complesso, la risposta è semplice: perché crea dipendenza.
Se consumata giornalmente e con regolarità la cocaina ti logora internamente, a livello emotivo, ti lascia vuoto e senza speranze.
Il rischio principale è quello di vivere un autoinganno, ovvero una vita che non è reale, come se tutto fosse un’illusione, in cui si mostra agli altri e a se stesso un’immagine di sé che non rispecchia quella vera, interna ed intima. Immaginatevi di consumare cocaina per vent’anni e poi improvvisamente smettere. La prima domanda che vi farete sarà: “Chi sono io realmente?”. Vi assicuro che nel corso della mia esperienza lavorativa nel campo delle dipendenze patologiche, spesso ho sentito porsi questa domanda, in particolare da parte di pazienti che cercano di smettere il consumo di cocaina.

images

Dipendenza da cocaina terapia

Il consiglio che mi sento di suggerire per le persone che si sentono in difficoltà e che non riescono a smettere di fare uso di cocaina, è di fare riferimento agli specialisti del settore. In prima battuta il medico di base può essere una risorsa importante che ci aiuta ad essere indirizzati verso un percorso di cura idoneo, ad esempio il “Ser.D”

Il “Dipartimento per le Dipendenze” o “Servizio per le Dipendenze” (Ser.D.) è il servizio sociosanitario delle ASL, istituito per affrontare le problematiche legate alle dipendenze patologiche: alcol, sostanze e gioco d’azzardo. E’ un servizio gratuito rivolto ai cittadini iscritti al sistema socio sanitario, che sentono di avere un problema con tali dipendenze e richiedono un aiuto a livello terapeutico, medico e sociale.

Nel caso in cui la persona riconosca di avere bisogno di un percorso psicologico rispetto alla dipendenza da cocaina ma non intenda ricorrere al sistema socio sanitario, può chiedere aiuto privatamente ad uno Psicologo, Psicoterapeuta. Questa scelta gli consentirà di iniziare un percorso personalizzato di sostegno e terapia che permetta di affrontare e superare tale assuefazione.

 

Supporto psicologico

Uno degli aspetti fondamentali di una terapia psicologica rivolta a pazienti con dipendenza da cocaina, o in generale da sostanze stupefacenti, è la motivazione. Sembrerà semplicistico, tuttavia, la spinta emozionale, l’autoconvincimento che noi mettiamo nel cercare di smettere di fare uso di cocaina, è direttamente proporzionale alla buona riuscita di un percorso terapeutico.images-2

La fatica nel cercare di affrontare la quotidianità con le proprie risorse fisiche e mentali senza “l’aiutino” esterno, è di primaria importanza per provare ad uscire dal tunnel in cui si è entrati.
Motivazione e fatica sono due degli ingredienti essenziali di un percorso terapeutico, inoltre è fondamentale porsi come obiettivo quello di lavorare sulle dinamiche emotive di rabbia, sofferenza e paura. Usualmente tali emozioni sono coinvolte nel circolo vizioso del consumo di cocaina, in quanto bloccano la persona e non le permettono di vedere la realtà in maniera lucida.

Se vuoi saperne di più rispetto alla dipendenza da cocaina, o preferisci farmi domande specifiche contattami in privato.

Categorie:

Tag: dipendenza da cocaina

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp