La depressione presenta sia dei sintomi immediati che dei sintomi nascosti. In un’ottica strategica la depressione può essere considerata come la difficoltà della persona a superare uno o più eventi drammatici (separazioni, lutti, fallimenti,…) oppure la difficoltà, sfiducia nel reagire alle difficoltà che la vita presenta.
I sintomi della depressione
La persona depressa può essere definita come colei che:
La depressione porta a vivere un’emozione di profonda sofferenza e tristezza, spesso anche di rabbia per la condizione di rinuncia che si viene a vivere. Le risorse per uscire da questa situazione spesso mancano, le strategie messe in campo non sono funzionali e portano a vivere un circolo vizioso molto pesante a livello emotivo.
Trattamento della depressione
La terapia strategica propone un intervento breve a lungo termine, nell’arco di 4 o 5 sedute iniziali si può raggiungere uno sblocco ed un miglioramento delle problematiche che la persona presenta. In seguito si lavora per consolidare i risultati ottenuti, fortificandoli a lungo termine. La persona sblocca la sua realtà problematica e costruisce una nuova percezione della realtà funzionale.
Se vuoi saperne di più ascolta il seguente video oppure vai al blog leggi le ultime news.