Nel corso della mia esperienza professionale sono venuto a contatto con diverse forme di dipendenze patologiche. Ho lavorato presso cliniche private, strutture terapeutiche e comunità, collaborato con diversi servizi per le dipendenze, apprendendo la complessità di questa patologia. Credo fermamente che attraverso un percorso terapeutico sia realmente possibile uscire da ogni forma di dipendenza anche se spesso il “senso comune” porta a credere che uscire dalla dipendenza patologica sia impossibile.
Per conoscere meglio le dipendenze patologiche dobbiamo distinguere la dipendenza da sostanze da quella comportamentale.
Nella prima categoria, dipendenza da sostanze, si fa riferimento alle problematiche connesse con il consumo di sostanze psicotrope (eroina, cocaina, ecstasy, …) e di alcol. Per quanto concerne la dipendenza comportamentale parliamo di tutte quelle situazioni dove non sono presenti sostanze d’abuso, ma la persona non riesce a mitigare il comportamento anche se presenta conseguenze negative. Ne è un esempio il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo, l’internet addiction, le dipendenze affettive.
Le dipendenze comportamentali e da sostanze presentano alcuni elementi comuni, attraverso le quali è possibile leggere tutti i fenomeni connessi con le dipendenze patologiche:
La dipendenza può definirsi come il comportamento che porta a un abuso compulsivo e obbligato, con una ricerca spasmodica dell’oggetto proprio della dipendenza, anche in presenza di effetti spiacevoli.