La Giornata Mondiale della Salute Mentale come ogni anno sarà celebrata il 10 ottobre. E’ una ricorrenza che si celebra in tutto il mondo, con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto alle tematiche legate alla salute e al benessere psicologico. Personalmente ritengo che sia un momento molto importante, sia per noi professionisti che per le persone interessate al tema. Nell’articolo di oggi vorrei proporre un contributo significativo a questa giornata, attraverso un articolo che racconta l’importanza della psicoterapia in favore del miglioramento della salute mentale.
In ogni percorso che svolgo all’interno del mio studio, mi rendo conto dell’importanza che riveste per la persona una riflessione su se stessa. Decidere di iniziare un percorso di psicoterapia non è mai semplice; in alcune situazioni il solo fatto di ammettere di avere una problematica è già di per sé in qualche modo terapeutico. Ovviamente non è sufficiente riconoscere di avere un problema, è necessario lavorarci in maniera strutturata.
A volte la paura di intraprendere un percorso può nascere anche dallo stigma sociale di andare dallo psicologo. E se sembra ormai tramontata l’idea che “andare dallo psicologo” sia il riconoscimento di un problema mentale, tuttavia vi sono ancora persone restie perchè preoccupate di cosa si possa pensare di loro, una volta varcata la porta dello studio. Ritengo invece che sia importante iniziare a condividere l’idea che ognuno di noi, in un particolare momento della propria vita, possa sentire l’esigenza di un supporto psicologico. E che pertanto debba essere una decisione quasi ovvia quella di affidarsi ad uno specialista.
In questa giornata dedicata alla salute mentale vorrei fornire qualche esempio di come la psicoterapia possa riuscire utile per la persona, nella misura in cui favorisce un miglioramento che aiuta anche a crescere a livello personale. Raccontare storie di psicoterapia ritengo sia molto prezioso perchè aiuta le persone che si riconoscono in questi casi, ad avere maggiore consapevolezza della loro condizione interiore. Questo fatto può stimolare un cambiamento in direzione diversa, orientandosi a migliorare la salute mentale, o, meglio, ad iniziare un percorso di psicoterapia.
Una paziente entra in terapia per affrontare un momento molto delicato della propria vita. Nell’ultimo anno l’azienda di famiglia, fondata dal padre, ha subito un tracollo economico. Il problema è legato soprattutto ad un mercato che non dà più sicurezze. Purtroppo anche qualche scelta manageriale sbagliata ha comportato alcuni passi falsi e di conseguenza un rapido declino dell’azienda. Questa situazione ha arrecato un momento di grandissima sofferenza alla mia paziente, che in taluni momenti si è ritrovata addirittura a pensare al suicidio. Le circostanze sembravano impossibili da affrontare, emotivamente si sentiva a pezzi. Il percorso di psicoterapia avviato insieme le ha consentito di elaborare questo grandissimo dolore e di prendere atto della propria capacità interiore di resistere e di reagire alle avversità.
Il passo successivo a quello di gestione emotiva della situazione è stato quindi quello di affrontare il cambiamento. In questo caso la persona in oggetto avrebbe dovuto modificare il proprio approccio al lavoro, avviare un percorso nuovo che avrebbe letteralmente trasformato il suo modo di interpretare l’attività e di destreggiarsi nel mondo del lavoro. Un percorso nuovo, che sarebbe stato improponibile senza una seria motivazione personale e in assenza di una situazione di benessere mentale. Il supporto psicologico ha giocato un ruolo chiave nello stimolare al massimo questi due aspetti, aiutando la persona ad esprimere le proprie risorse al meglio. Gestire il cambiamento è sempre molto complesso, può portare a momenti di crisi e difficoltà, tuttavia è un trampolino di lancio nella direzione della nostra crescita personale.
Uno dei miei progetti più ambiziosi è stato quello di aprire insieme alla collega Lisa Sartori lo studio di psicologia e psicoterapia QuiPsico. All’interno di questa realtà la nostra mission, è quella di valorizzare proprio l’importanza della salute mentale. Lo studio vanta dei professionisti molto esperti, in grado di fornire il migliore servizio per i pazienti. Inoltre l’idea è anche quella di promuovere la salute mentale attraverso giornate di formazione rivolte alla diffusione di informazioni, con laboratori pratici dedicati al benessere individuale. QuiPsico – uno spazio dedicato alla salute mentale a 360 gradi – risponde all’esigenza di fornire spazi di terapia di valore, all’interno dei quali l’intervento è calzato sulle esigenze peculiari della singola persona.
Categorie: Crescita Personale
Tag: benessere psicologico, prevenzione, salute mentale, Terapia Breve Strategica
Torna al blog