“Il coraggio è il superamento della paura”
Tiziano Terzani
La fobia può essere definita come una sensazione eccessiva di paura irrazionale e immotivata nei confronti di qualcuno o di qualcosa. Ad esempio: la paura che ci può cogliere ad un certo punto della vita nel guidare la macchina, malgrado sia un gesto abituale che abbiamo sempre compiuto senza problemi. Una paura del genere, che a tutta prima sembra quasi banale, può avere conseguenze tali da limitare fortemente la nostra vita sociale. Evitare di prendere la macchina si trasforma in un vero e proprio ostacolo che va ad interferire sulla qualità stessa della nostra vita, bloccandola in un circolo vizioso non funzionale.
Analogamente all’esempio della macchina, possiamo sperimentare questa sensazione di paura esagerata e incontrollabile nei confronti di numerose altre situazioni; possiamo avere paura di un animale (non sempre un animale feroce), oppure dell’aereo o delle iniezioni, o della folla: la differenza fondamentale tra una fobia e una semplice paura è che nel secondo caso il soggetto non solo prova timore ma rischia anche di rimanere bloccato, senza riuscire a reagire. La paura è un’emozione che può tutelarci, avvertendoci quando vi sono situazioni minacciose, rispetto alle quali dobbiamo reagire e prendere decisioni. Nel caso della paura patologica, i livelli di ansia sono così alti che ci bloccano, spingendoci ad evitare le situazioni e le realtà vissute come minacciose.
Se una persona ha paura dei ragni, probabilmente non riuscirebbe ad entrare in cantina per il terrore di poterne venire incontatto. La sensazione può essere così terribile che la persona potrebbe essere assalita da un vero e proprio attacco di panico, nel caso in cui rimanesse bloccata e non riuscisse ad allontanarsi dalla cantina!
Il sintomo più comune di una sindrome fobica è rappresentato da una forte ansia in relazione all’esposizione alle situazioni specifiche di cui si ha timore. In particolare i sintomi fisici possono essere associati a tachicardia, dolori addominali e di stomaco, tremori, sudori freddi, …
Pur capendo a mente fredda che la sensazione di paura non è realmente razionale, è molto facile perdere il controllo e non riuscire a dominare le proprie emozioni.
Tra le fobie principali possiamo elencare:
Tra le monofobie specifiche, segnaliamo:
La paure di animali:
Ulteriori paure connesse con altre singole realtà:
La terapia breve strategica propone interventi efficaci ed efficienti che
mirano a ridurre l’ansia in breve tempo, in modo tale da favorire una nuova realtà di benessere. E’ possibile superare gli attacchi di panico modificando
la percezione e la reazione che la persona esplica nei confronti della realtà, utilizzando le sue stesse risorse e facendole esperire sensazioni e vissuti nuovi che le consentiranno di superare in tal modo la paura.
Se vuoi saperne di più contattami via mail: studio@guidodacutipsicologo.it oppure scrivimi un messaggio o chiamami al 340.41.90.915.
Categorie: Ansia e panico
Tag: ansia, Attacchi di Panico, fobie, monofobie, paura, paura di volare, sintomi ansia, tachicardia, Terapia Breve Strategica
Torna al blog