Menu

Perché non riesco a cambiare abitudini?

6 Gennaio 2022

Perché non riesco a cambiare abitudini? Siamo ad inizio anno e credo che questa sia veramente la domanda giusta da porsi. Infatti questo è il momento in cui di solito ci chiediamo quali potrebbero essere i nuovi obiettivi per il nuovo anno, le nuove abitudini che potremmo in qualche modo sviluppare. E se invece iniziassimo a capire quali sono quelle forze che non ci aiutano a raggiungere nuovi e vecchi obiettivi? Nell’articolo di oggi proveremo a comprendere i tre fattori che bloccano la nostra crescita individuale. Gli errori che ci portano a mantenere le abitudini disfunzionali, quelle poco utili alla nostra vita quotidiana. Un’abitudine una volta instaurata è difficile da modificare, allora cos’è che non ci consente di cambiarla, di renderla attiva e positiva nella nostra vita? 

Perché non riesco a cambiare abitudini? Cambiamo la prospettiva sui risultati!

Per modificare un’abitudine non possiamo solamente pensare al risultato finale. Il risultato può esserci utile come traccia complessiva, tuttavia dobbiamo partire da un altro livello. Nello specifico, è la dinamica di motivazione individuale che fa la differenza, dopo vedremo come. Ma tornando all’aspetto del risultato, di solito inconsciamente siamo portati a pensare che consista in ciò che si ottiene. Quasi sempre senza riflettere sui modi con cui tenteremo di raggiungerlo. E talvolta anche senza considerare se abbiamo davvero la volontà di cambiare e di ottenere il successo finale. Un risultato da solo non è sufficientemente rilevante se non abbiamo una forte motivazione a raggiungerlo

Come capire se il risultato è rilevante.

Alcune domande che spesso utilizzo per capire la rilevanza di un risultato sono

“Come ti immagini nel momento in cui avrai finalmente raggiunto il tuo obiettivo? Da cosa capiresti che ne è valsa veramente la pena? Cosa cambierebbe nelle tue abitudini il fatto di perseguire fino in fondo quel particolare obiettivo?”

Attraverso queste semplici domande andiamo non solo a sondare il risultato finale, ma soprattutto il modo in cui veramente ci vediamo, “ci ritroviamo” all’interno di quel risultato. Per intenderci, la risposta non deve essere semplicemente: “smetto di fumare”. Ma: “sono motivato a non fumare più perchè sento il bisogno di respirare a pieni polmoni, non puzzerei più di fumo e finalmente inizierei a fare una vita salutare di benessere”. Una visione oltre l’abitudine disfunzionale molto più completa e motivante.  

Perché non riesco a cambiare abitudini? Il modo di procedere.

Cambiare le abitudini e i criteri che le regolano è fondamentale per rompere il circolo vizioso. Se continuo a fare sempre le stesse cose nello stesso modo non riuscirò a modificare il trend. Il modo con il quale cerchiamo di trasformare un’abitudine da disfunzionale a funzionale è essenziale per raggiungere l’obiettivo sperato. Inoltre può essere significativo anche cercare nuove strategie che guidino un cambiamento. Modificare i metodi è fondamentale per raggiungere nuovi obiettivi di successo. 

Perché non riesco a cambiare abitudini? L’identità

Il livello relativo all’identità consiste nell’essere spinti a cambiare abitudine – o ad interromperne una disfunzionale – in base a ciò in cui si crede. E’ il livello “meno tangibile”, ma più significativo. Cambiare iniziando a focalizzarci su chi vogliamo davvero diventare fa la differenza, nell’ottica di iniziare a cambiare e ricercare nuove abitudini. Potremmo descrivere questo livello come “la nostra motivazione”. Nello specifico quella “forza interna” che come spinta motivazionale fa la differenza. Se abbiamo dei valori, delle idee, delle spinte interiori che motivano verso il cambiamento, la strada verso nuove abitudini è sicuramente più semplice. Come in una spirale concentrica, la nostra motivazione intrinseca si sviluppa sempre di più, quando un’abitudine diventa parte integrante della nostra identità e del nostro modo di essere. 

Inizia subito cercando di riflettere su questi elementi e fattori che troppo spesso ci confinano dentro le nostre abitudini disfunzionali. Agisci per cercare di trasformare il circolo da vizioso in virtuoso. Inizia modificando le abitudini che non sono funzionali e costruiscine di nuove partendo proprio dagli elementi descritti nell’articolo.

Se vuoi saperne di più acquista il mio video corso: 

Crescita Personale

Come costruire abitudini di successo 

oppure contattami telefonicamente per maggiori informazioni al: 340 41.90.915 o via mail all’indirizzo: studio@guidodacutipsicologo.it

 

BIBLIOGRAFIA

James Clear “Piccole abitudini per grandi cambiamenti”, DeAgostini

 

Categorie:

Tag: abitudine, autostima, coaching strategico, corsi online

Torna al blog
Condividi:

Il mio shop

Contattami su Whatsapp