La Crescita Personale è un percorso che si può descrivere come parallelo al nostro progetto di vita, la differenza fondamentale sta nel fatto che la crescita personale consiste nel cercare di migliorarsi dentro ai continui cambiamenti che la vita ci propone. Un cercare di lavorare sulla propria personalità, sulle proprie risorse, ma soprattutto sui propri limiti, aumentando le potenzialità, entrando in contatto in maniera positiva con se stessi e ovviamente anche con gli altri.
La consapevolezza può ingannare. Questa affermazione sembra particolarmente contraddittoria, in quanto, se siamo consapevoli, come possiamo essere auto-ingannati? Con autoinganno si intende la capacità di identificare la realtà in base ai nostri desideri. Il nostro modo di leggere, percepire e reagire di fronte alla realtà. L’autoinganno ci può portare all’errore in tutte quelle circostanze in cui siamo convinti e consapevoli di una determinata situazione, ed invece in realtà le cose non sono come noi le abbiamo viste e pensate. Se ad esempio riteniamo inconsciamente di avere una bassa autostima, anche di fronte a situazioni in cui abbiamo raggiunto un importante traguardo, comunque la nostra consapevolezza e l’autoinganno, ci porteranno a leggere un successo con minore entusiasmo di quanto dovremmo. In un percorso di crescita personale il lavoro è focalizzato sul cercare di spostare questo sguardo, da un autoinganno disfunzionale ad una consapevolezza funzionale, trasformando i limiti personali in risorse.
Un percorso di crescita personale mira a favorire un costante cambiamento, in un’ottica di flessibilità ed evoluzione personale. Il lavoro nel Coaching Strategico e nella Psicoterapia Breve Strategica è incentrato proprio sulle esigenze della persona. In particolare si va ad agire sui seguenti aspetti:
una mail a studio@guidodacutipsicologo.it
sulla sezione dedicata alla crescita personale